Faq - EKOPOINT

Vai ai contenuti

Menu principale:

Faq

TERRENO NON EDIFICABILE
Le case di legno sono case uguali a quelle tradizionali in muratura, anche dal punto di vista edilizio ed urbanistico. Per costruire una casa di legno, occorre necessariamente un terreno edificabile o in alternativa un rudere da demolire, pena conseguenze di tipo amministrativo e penale.

CONCESSIONE EDILIZIA

Ekopoint dispone di un team di Ingegneri specializzati che si  occuperanno di predisporre il progetto della struttura e attivare le stesse procedure edilizie che servono per tutte le altre case. Il permesso di costruire si ottiene presentando in comune la pratica edilizia
Confronto muratura-legno sul risparmio energetico
A parità di caratteristiche prestazionali, una casa a struttura di legno ha dei costi nettamente inferiori ad una tradizionale. Le ragioni di queste differenze sono attribuibili al minor impiego di manodopera in cantiere ed ai tempi ridotti di costruzione, al risparmio sulla struttura di fondazione, al minor impiego di mezzi pesanti e movimentazioni. Una casa a struttura di legno consente  un risparmio di un 20% - 30% in meno rispetto ad una tradizionale (in muratura) di pari caratteristiche prestazionali.

PREZZO “CHIAVI IN MANO”

Il prezzo di una casa a struttura di legno dipende da una serie di variabili: intensità sismica, altezza sul livello del mare, carico neve, zona climatica, etc. Per una abitazione di caratteristiche medie, conformi alle normative, il costo si aggira tra i 900 euro/mq per case in Blockhaus e 1000 euro/mq per strutture in Timber Frame, esclusi diritto di proprietà, ottenimento permessi e fondazioni. Case ad uso non abitativo (magazzini, casette da giardino, ricovero animali, autorimesse) hanno un prezzo che si aggira tra i 250€ mq e i 400€ mq. Ad ogni modo le variabili che intervengono sul prezzo finale chiavi in mano sono diverse,  per cui non è semplice poter calcolare un prezzo al metro quadro. Il costo di una casa va calcolato di volta in volta

IMPIANTI

Gli impianti sono sempre inclusi nel prezzo offerta chiavi in mano. Sono scorporabili a richiesta del cliente,  in tal caso (offerta grezzo avanzato, cioè la sola struttura in legno montata) sono escluse anche le finiture.

MUTUI A TASSO AGEVOLATO

Le banche propongono mutui agli stessi tassi previsti per le case realizzate con altri sistemi costruttivi. Alcune banche  nel caso di edifici a basso consumo energetico, propongono erogazione fino al 100% del valore dell'immobile.

GARANZIA E INCENDIO

Le case con struttura in legno possiedono gli stessi standard di sicurezza antincendio delle case in muratura. La combustione infatti avviene a temperature elevatissime grazie alla densità del legno utilizzato. Le strutture di legno sono realizzate nel rispetto delle normative italiane ed europee. I materiali utilizzati sono certificati e le maestranze hanno le competenze adeguate per l'esecuzione a regola d'arte.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu